Prodotti per la tua sicurezza
Il più vasto assortimento di prodotti disponibili per l'antincendio e la sicurezza sul lavoro. I prodotti più affidabili delle aziende più prestigiose del settore per avere soluzioni tecnologiche innovative e sicure per salvaguardare la salute di se stessi e degli altri.
Con i prodotti distribuiti da Bosica si ha la certezza di curare anche il comfort ed il design dei propri ambienti. Infatti una gamma di prodotti che spaziano dagli estintori Universo alle porte tagliafuoco Ninz Digital Decor contribuiscono a rendere a norma il vostro luogo di lavoro o di divertimento, valorizzandone anche il lato estetico.

Categorie

Barriere passive tagliafiamma per attraversamenti

Elementi di compartimentazione utilizzati per la sigillatura degli attraversamenti.

ELEMENTI DI COMPARTIMENTAZIONE
La sicurezza inizia con la pianificazione. Più importante e vasto sarà un edificio, più persone saranno residenti o lavoreranno al suo interno e, di conseguenza, maggiore sarà l’attenzione alla sicurezza antincendio. In pratica, quindi, la strategia antincendio dovrà essere parte integrante della progettazione. Capita sempre, più frequentemente, che i tradizionali sistemi di protezione dal fuoco risultino inadeguati e molto spesso i punti deboli siano identificabili negli attraversamenti di tubazioni, cavi elettrici, canalizzazioni o servizi, sia nelle pareti sia nei solai.

La norma europea EN 1366-3, “Prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura di servizio - Parte 3: Sigillatura degli attraversamenti”, definisce un attraversamento come: una ”apertura in un elemento di separazione per il passaggio di uno o più servizi”. Per servizio si intende un “sistema quale: un cavo, un condotto, un tubo (con o senza isolamento) o una condotta”.
Lo standard di prova definisce una sigillatura di attraversamenti come il “sistema utilizzato per mantenere la resistenza al fuoco di un elemento di separazione nella zona in cui è previsto il passaggio di servizi attraverso l’elemento di separazione”.

L’importanza della sigillatura degli attraversamenti non può essere sottovalutata. L’esperienza dimostra che gli attraversamenti sono spesso l’anello debole delle compartimentazioni all’interno degli edifici. La sigillatura degli attraversamenti viene generalmente utilizzata per chiudere ogni varco rimasto aperto (o che si potrebbe aprire durante l’incendio), negli elementi di compartimentazione.
Un compartimento antincendio è definito come: “parte della costruzione organizzata per rispondere alle esigenze della sicurezza in caso di incendio e delimitata da elementi costruttivi idonei a garantire, sotto l’azione del fuoco e per un dato intervallo di tempo, la capacità di compartimentazione”, cioè “l’attitudine di un elemento costruttivo a conservare, sotto l’azione del fuoco, oltre alla propria stabilità, un sufficiente isolamento termico ed una sufficiente tenuta ai fumi e ai gas caldi della combustione, e tutte le altre prestazioni richieste” (DM 9 marzo 2007) È necessario essere consapevoli che l’efficacia di un compatimento è spesso compromessa da quegli attraversamenti che risultato poco visibili
o nascosti all’interno degli elementi che la compongono.
Purtroppo
in molti casi la mancanza di sigillature o l’errata installazione delle barriere passive, ha causato numerosi incendi in diversi tipologie di edifici. Questi eventi non si sarebbero verificati, o le loro conseguenze sarebbero state notevolmente inferiori, se le sigillature degli attraversamenti in pareti e solai fossero state adeguatamente eseguite.
L’obiettivo principale di una compartimentazione è quello di prevenire la propagazione del fuoco all’interno di un edificio o tra edifici adiacenti. Risulta evidente che l’interazione tra tutti gli elementi costruttivi, quali tetti, porte, giunti lineari di dilatazione, di servizio ed attraversamenti in genere, giocano un ruolo importante nel raggiungimento di una soluzione performante. Solo essendo consapevoli che, in caso di incendio, un particolare elemento possa influenzarne un altro, è possibile valutare correttamente quello che può succedere durante la combustione e l’importanza di ogni singolo elemento all’interno di un sistema complesso.
È quindi di fondamentale importanza verificare accuratamente l’integrità e l’isolamento degli elementi di compartimentazione, soprattutto nelle zone di attraversamento e nei giunti, sia strutturali sia fra diversi elementi, quali lastre, mattoni, pannelli, ecc. Queste zone non devono essere permeabili al fuoco ed è sempre necessario accertarsi che, nel caso si verifichi un’apertura durante l’incendio, esista un sistema di chiusura che si possa attivare chimicamente o fisicamente, per ripristinare l’attraversamento. In termini pratici, è necessario che durante l’incendio, la temperatura rilevabile sulla faccia non esposta al fuoco non superi nella media i 140°C, oltre la temperatura ambiente, ed i 180°C quale temperatura massima. Inoltre non dovrà esserci passaggio di gas caldi o fiamme che potrebbero innescare l’incendio nel compartimento adiacente. Questi criteri sono noti internazionalmente con i simboli I (isolamento) ed E (tenuta).
Barriere passive
Barriere passive
Barriere passive
Barriere passive


SEDE LEGALE E UNITÀ OPERATIVA

Via dei Castani Zona Ind.le - 64014 Martinsicuro (TE)
T + 39 0861 796392 - F + 39 0861 797680


UNITÀ OPERATIVA PESCARA

C.da Sant'Antonio - 65015 Montesilvano (PE)
T +39 085 4682335 - F +39 085 4684583

Cap. Soc. Euro 100.000,00 i.v. - R.E.A. n. 98762
P.I. | C.F. | R.I. TE 00826410672
Codice Destinatario Fatturazione Elettronica: SUBM70N


info@bosica.it
info@pec.bosica.it